Tutela del medico
Sempre più frequenti sono i casi di accuse volte alla categorie dei medici, laddove una terapia non porti i risultati sperati o un intervento chirurgico non si rilevi completamente risolutivo, come da aspettative.
Ed è così che il medico deve tutelarsi dinanzi all’accusa infondata di aver commesso un errore nell’attività professionale, laddove invece ha puntualmente e diligentemente svolto la sua attività. E’ ben noto che l’operato del medico è complesso e può prestare il fianco a facili accuse destituite di fondatezza, soprattutto quando a dare sostegno a queste accuse sono scaltri professionisti che hanno come fine quello di tentare di ottenere facili guadagni.
E anche in questo caso, con l’ausilio di specialisti nel settore (medici specialisti e medici legali) lo studio legale articolerà una strategia difensiva volta a tutelare il medico che invece ha correttamente e diligentemente prestato la sua attività.
Lo studio svolge in entrambi i casi (tutela del paziente e tutela del medico) un’attenta valutazione preventiva della fondatezza delle ragioni di un’eventuale azione legale, affidandosi prima di tutto a esperti medici legali e altre figure specialistiche richieste dal caso che si dovrà esaminare.
E solo all’esito di questa valutazione preventiva che lo studio intraprenderà, d’accordo con l’assistito, l’azione legale. Questo al fine di svolgere l’attività legale, in un settore così delicato, solo ove ne sussistano i presupposti, senza coinvolgere i clienti in cause che potrebbero rilevarsi solo un dispendio economico.
L’azione che si intraprenderà avrà:
- Dapprima una fase stragiudiziale, nella quale si tenterà, con lettere e comunicazioni varie di raggiungere un accordo laddove vi sia stata condotta a danno del paziente o del medico, a secondo del caso; tale fase comprenderà anche l’instaurarsi di un procedimento dinanzi ad un mediatore.
- Fase giudiziaria che invece riguarderà l’instaurarsi di un giudizio dinanzi al Tribunale competente.
Contattaci
Se hai bisogno di assistenza legale in materia di responsabilità medica per la tutela del medico, contatta lo Studio Legale Leone di Roma. Siamo qui per aiutarti a ottenere giustizia e risarcimento per i danni subiti.
Studio Legale Leone Via Oslo, 5, 00144 Roma Telefono: 06 5200583 Email: info@leonestudiolegale.it
Prenota una consulenza oggi stesso e scopri come possiamo supportarti nelle tue esigenze legali.
Tag: responsabilità medica tutela del medico Roma, avvocato tutela del medico Roma